IN EVIDENZA

Premio Penna d’Oca 2016 a Cristina Salvato, menzioni speciali “Giornalismo d’inchiesta” per Luca Ingegneri ed Elena Livieri. Tributo a Giancarlo Murer

Schermata 2018-05-25 alle 12.25.44

PADOVA, 13 aprile 2017 – Cristina Salvato, 46 anni, cronista del “Mattino di Padova”, è la vincitrice del premio Penna d’oca 2016 promosso dall’Associazione Stampa Padovana con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. La giornalista è stata premiata nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Rossini del Pedrocchi a Padova. Due menzioni speciali “Giornalismo d’inchiesta” sono state assegnate ai giornalisti Luca Ingegneri (Il Gazzettino) ed Elena Livieri (il Mattino)

---------------------



Consiglio Direttivo
Assostampa Padova

Stefano Edel (presidente)
Plinio Romagna (vice presidente)
Lorella Miliani (tesoriere)
Cristina Marchesi (segretario)
Antonino Padovese (fiduciario)
Guido Barbato
Alessandro Mantovani

Contatti
assostampa@assostampa-padova.it

Giovani giornalisti a teatro con € 2,50

GIOVANI A TEATRO “investe” anche sui giovani giornalisti del Veneto. Con la stagione 2010/2011 il progetto ideato dalla Fondazione di Venezia e prodotto da Euterpe Venezia, allarga la sua proposta e introduce la PRESS CARD per i giornalisti under 30 iscritti all’Ordine residenti in Veneto.

L’idea nasce dalla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e mira a favorire l’incontro dei giovani che si occupano di informazione con il teatro contemporaneo programmato sul territorio.
Gli iscritti all’Ordine che sottoscriveranno la tessera avranno la possibilità di assistere alla programmazione dei teatri che fanno parte della rete a 2,50 euro a spettacolo. E l’offerta di GIOVANI A TEATRO non si ferma agli spettacoli: i giornalisti under 30 avranno anche la possibilità di approfondire la conoscenza delle arti sceniche attraverso le molte e varie attività dedicate agli iscritti. Alla base della proposta della Fondazione di Venezia e di Euterpe vi è la consapevolezza dell’importanza del ruolo del giornalista come mediatore dell’informazione culturale.

Tutti i giornalisti under 30 iscritti all’Ordine e residenti in Veneto potranno richiedere gratuitamente la PRESS CARD, indicando il numero della tessera professionale, al punto di tesseramento di Fondazione di Venezia (Dorsoduro 3488/U, Venezia - martedì e giovedì ore 15.00/17.00, venerdì ore 10.00/13.00) oppure via e-mail scrivendo a info@giovaniateatro.it.

“Giovani a Teatro nasce dalla consapevolezza che le arti sceniche possono essere uno strumento di crescita personale per tutti - commenta Gianpaolo Fortunati, vicepresidente della Fondazione di Venezia -. Per questo il progetto apre ai giovani giornalisti: attraverso la frequentazione degli spettacoli, anche chi non si occupa di arte può arricchire il proprio bagaglio culturale sfruttando canoni diversi per la lettura e l'interpretazione dei fatti giornalieri. In questo modo anche la funzione sociale del giornalista trarrebbe nuova linfa per sé e per i lettori che, attirati da una informazione più ricca e ragionata, verrebbero sollecitati ad ulteriori riflessioni.”

“Abbiamo accolto con grande favore la proposta di collaborazione lanciata da Euterpe Venezia – dichiara il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori - Crediamo che la Press Card possa essere una ulteriore opportunità per i giovani colleghi per approfondire la formazione personale e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze specifiche”.

Per informazioni:
www.giovaniateatro.it.
Tel. 041.2201930 – 34
info@giovaniateatro.it
esperienze@giovaniateatro.it