IN EVIDENZA

Penna d’oca 2015 a Cristiano Cadoni (il Mattino). Menzione speciale a Giacon (il Gazzettino). A Roberta Polese il riconoscimento di Stampa Veneta Insiemeo

Mauro Giacon, Roberta Polese, Cristiano Cadoni

Cristiano Cadoni, 45 anni, cronista del “Mattino di Padova”, è il vincitore del premio Penna d’oca 2015 promosso dall’Associazione Stampa Padovana con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Il giornalista è stato premiato nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Rossini del Pedrocchi a Padova. Una menzione speciale è stata assegnata al giornalista Mauro Giacon (Il Gazzettino). A Roberta Polese un riconoscimento di Stampa Veneta Insieme.

---------------------



Consiglio Direttivo
Assostampa Padova

Stefano Edel (presidente)
Plinio Romagna (vice presidente)
Lorella Miliani (tesoriere)
Cristina Marchesi (segretario)
Antonino Padovese (fiduciario)
Guido Barbato
Alessandro Mantovani

Contatti
assostampa@assostampa-padova.it

Commissioni lavoro autonomo. Eletti i rappresentanti veneti

L'Assemblea dei freelance del Veneto, riunitasi giovedì 29 aprile 2010, nella sede del Sindacato giornalisti del Veneto, ha eletto i propri rappresentanti nelle Commissioni nazionale e regionale per il lavoro autonomo e nell'Assemblea nazionale dei freelance. (continua)

Manifestazione dei giornalisti contro il DDL bavaglio per la stampa

Giornalisti in piazza anche a Venezia domani, mercoledì 28 aprile, per la libertà di stampa,  in contemporanea con la manifestazione programmata a Roma dalla Federazione nazionale della Stampa e dall’Unione nazionale cronisti. L’iniziativa regionale, organizzata da Gruppo cronisti veneti,  Sindacato e Ordine dei giornalisti del Veneto, prevede dalle 10, davanti al Tribunale a Rialto, un presidio di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro l’aggressione sferrata dal Ddl Alfano  al diritto costituzionale di essere informati in maniera obiettiva e indipendente. (continua)

Assostampa amica di tutti fan di nessuno

Ai consiglieri sono arrivate segnalazioni sull’uso improprio di stagisti e se n’è discusso. Si è anche preso atto dell’impossibilità di organizzare un convegno sul digitale terrestre per l’assenza totale di sponsor. Tutti questi argomenti sono stati trattati nell’ultima riunione del direttivo di Assostampa Padova. Ma è sul fatto che il direttivo ha definito dei criteri per regolare la presenza dell’associazione su Facebook, che occorre dare qualche lume per soddisfare anche l’esigenza che tali linee guida siano pubbliche. (continua)

Seminario "Comunicare senza barriere. il ruolo del giornalista dell'ufficio stampa"

Venerdì 7 maggio, nell’aula Spd della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Verona (che ha gentilmente concesso ospitalità), si svolgerà il seminario “Comunicare senza barriere - il ruolo del giornalista dell’Ufficio Stampa”. La giornata di studio, gratuita, rientra nelle attività di formazione ed aggiornamento professionale programmate dalla Scuola di giornalismo "Dino Buzzati" per l’anno accademico in corso e si propone di affrontare le complesse dinamiche legate alle attività degli Uffici Stampa, che hanno ormai acquisito un ruolo primario nel sistema della comunicazione. Il seminario è aperto a tutti gli iscritti ed è obbligatorio per i pubblicisti iscritti dal primo gennaio 2010.

(continua)

Antenna 3. Giornalisti in stato di agitazione [aggiornato]

Un piano editoriale mai presentato alla redazione; una organizzazione del lavoro mai definita nelle sue articolazioni; carenze tecniche che rendono complicato il lavoro delle redazioni esterne; straordinari non retribuiti; la cessione di servizi al sito del Corriere Veneto senza che sia mai stato concordato con i rappresentanti sindacali alcunché; contratti stipulati e altri a termine non rinnovati senza alcuna comunicazione al CdR; tagli in busta paga annunciati senza nessun confronto sindacale; emarginazione di giornalisti in ruoli poco professionali; utilizzo di personale esterno  nella lettura dei tg e aggressioni verbali pesanti e gratuite nei confronti dei colleghi: questi i temi caldi che hanno reso pesante il clima nelle redazioni di Antenna 3. (continua)

E' nato Leonardo Tagliapietra

È nato ieri Leonardo Tagliapietra. Alla mamma Cristina e al papà Riccardo, collega e membro del direttivo di Assostampa Padova, le più sentite e sincere congratulazioni. (continua)

Fnsi e associazioni regionali esprimono solidarietà ai giornalisti di E Polis

Il Sindacato dei giornalisti manifesta piena solidarietà ai giornalisti del gruppo E Polis che hanno proclamato tre giorni di sciopero per difendere le testate del gruppo dai tentativi della proprietà di ridurre ulteriormente l'organico redazionale già sottodimensionato, mettendo a rischio l'esistenza stessa dei giornali. (continua)

Solidarietà dell'Ordine ai giornalisti di E Polis

L'Ordine dei giornalisti del Veneto esprime solidarietà ai colleghi di E Polis, impegnati in una difficile vertenza a difesa della qualità dell'informazione che, necessariamente, deve passare attraverso il rispetto del lavoro giornalistico e la garanzia degli organici. (continua)

Quotidiani E Polis. Giornalisti in sciopero per 3 giorni

(ANSA) -I giornalisti di E Polis, la testata che pubblica 19 edizioni in tutta Italia, hanno proclamato 3 giorni di sciopero a partire da oggi, mercoledì 7 aprile, per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti a termine dei colleghi e la cronica carenza di organico, aggravata - denuncia il Cdr - dalla mancata sostituzione dei giornalisti che in questi mesi hanno lasciato l'azienda. (continua)