IN EVIDENZA

Penna d’oca 2015 a Cristiano Cadoni (il Mattino). Menzione speciale a Giacon (il Gazzettino). A Roberta Polese il riconoscimento di Stampa Veneta Insiemeo

Mauro Giacon, Roberta Polese, Cristiano Cadoni

Cristiano Cadoni, 45 anni, cronista del “Mattino di Padova”, è il vincitore del premio Penna d’oca 2015 promosso dall’Associazione Stampa Padovana con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Il giornalista è stato premiato nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Rossini del Pedrocchi a Padova. Una menzione speciale è stata assegnata al giornalista Mauro Giacon (Il Gazzettino). A Roberta Polese un riconoscimento di Stampa Veneta Insieme.

---------------------



Consiglio Direttivo
Assostampa Padova

Stefano Edel (presidente)
Plinio Romagna (vice presidente)
Lorella Miliani (tesoriere)
Cristina Marchesi (segretario)
Antonino Padovese (fiduciario)
Guido Barbato
Alessandro Mantovani

Contatti
assostampa@assostampa-padova.it

Assostampa Padova si è rimessa al lavoro

Nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione del nuovo consiglio direttivo di Assostampa Padova. Eletti il vice presidente Cristina Marchesi, il tesoriere Lorella Miliani e il segretario Alessandro Mantovani. Il presidente Antonino Padovese ha affidato l’incarico di fiduciario sindacale al consigliere Riccardo Tagliapietra. Messa un po’ di carne al fuoco per iniziative e lavoro da sviluppare nel prossimo futuro.
(continua)

Fnsi e Usigrai:"Brunetta ritratti. Nessuno si farà intimidire"

Fnsi, Usigrai e Sindacato veneto. "Al ministro-candidato a sindaco Brunetta, che in periodo di par condicio fruisce di spazi legati alla funzione, diciamo che i giornalisti non si faranno intimidire”. (continua)

Save the dates

Tre importanti incontri, annunciati dal Sindacato dei Giornalisti del Veneto. Ordine dei giornalisti e Re:fusi, sono in programma nelle prossime settimane. Si parte però stasera a Schio (Vicenza) dove è in programma l’incontro “I cronisti minacciati, le notizie oscurate”. Presente Alberto Spampinato, giornalista, fratello di Giovanni Spampinato: giovane, coraggioso cronista ucciso dalla mafia nel 1972.
Mercoledì 17 febbraio, alle ore 10, nella sede dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, verrà inaugurato l’anno 2010 della Scuola di giornalismo “Dino Buzzati”. l’avvio delle attività si avrà con una prolusione dello scrittore Tiziano Scarpa, ultimo vincitore del “Premio Strega”. Contestualmente a questa prima lezione, aperta a tutti, prenderà l’avvio anche il IX Corso di formazione per i praticanti giornalisti, iscritti alla sessione di aprile degli esami di idoneità professionale. Per loro, ovviamente, la presenza sarà obbligatoria.
Re:fusi, coordinamento dei freelance veneti, ha pianificato una serie di assemblee a livello provinciale per fare il punto su quanto è stato fatto e raccogliere indicazioni sui problemi e le situazioni su cui bisognerà programmare cosa fare. Per la provincia di Padova l’appuntamento è fissato mercoledì 24 febbraio, alle ore 20, presso la Sala Gruppi di Palazzo Moroni. In questa occasione Re:fusi distribuirà ai presenti un questionario anonimo per definire quale sia, azienda per azienda editoriale, la situazione e capire come si possa agire.

(continua)

Sindacato Veneto. Eletta la giunta

Il Direttivo del Sindacato giornalisti del Veneto, riunitosi a Venezia, ha provveduto ad eleggere i componenti della Giunta regionale. Dopo la relazione introduttiva del Segretario Daniele Carlon sullo sviluppo dell’intervento sindacale si è tenuta la votazione dalla quale sono risultati eletti:

Monica Andolfatto Vice Segretaria vicaria
Paola Masera Vice Segretaria (collaboratori)
Paolo Dal Ben tesoriere
Antonella Benanzato
Paolo Francesconi
(continua)

Fnsi: "Restringere l'accesso alla professione"

Il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana,riunito a Roma, il 4 febbraio 2010, esprime grave preoccupazione per i dati occupazionali del settore dell’editoria. La crisi che sta attraversando il settore, coinvolgendo tutto il panorama delle aziende editoriali, solo nell’ultimo anno ha portato a un ricorso massiccio alla cassaintegrazione e a circa 700 prepensionamenti. (continua)

Bando Inpgi per una casa in affitto a Padova

Il bando scade il 12 febbraio. Si tratta di un’appartamento di 81 mq, posto al piano terra in via S. Marco 104. L’immobile è composto da 2 camere, soggiorno, cucina, 1 bagno, giardino (300 mq), posto auto interno.Stabile con riscaldamento autonomo e senza servizio di portierato. Il canone richiesto è di 790 € mensili a cui devono essere aggiunti 55 € di oneri accessori.
Maggiori Informazioni http://goo.gl/DXny
Google Maps http://goo.gl/bdOo
(continua)

[Download] Testo definitivo contratto Fnsi-Fieg e Aeranti Corallo

Nell'area download di assostampa-padova.it il testo definitivo dei contratti nazionali di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg (vadido 1° Aprile 2009 – 31 Marzo 2013) eAeranti-Corallo-Fnsi (vadido 1° gennaio 2010 – 31 dicembre 2013).
(continua)

Daniele Carlon rieletto segretario del Sindacato Giornalisti del Veneto

Daniele Carlon, 57 anni, vice caposervizio de “Il Mattino di Padova”, è stato rieletto a stragrande maggioranza (62 voti, 2 astenuti su 64 delegati presenti) alla guida del Sindacato giornalisti del Veneto. L’assemblea, all’unanimità, ha approvato tre mozioni: una congressuale, una riguardante il Gazzettino e una di solidarietà ai Vice Segretari della FNSI, Luigi Ronsisvalle e Daniela Stigliano attaccati dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca.
(continua)