IN EVIDENZA

Penna d’oca 2015 a Cristiano Cadoni (il Mattino). Menzione speciale a Giacon (il Gazzettino). A Roberta Polese il riconoscimento di Stampa Veneta Insiemeo

Mauro Giacon, Roberta Polese, Cristiano Cadoni

Cristiano Cadoni, 45 anni, cronista del “Mattino di Padova”, è il vincitore del premio Penna d’oca 2015 promosso dall’Associazione Stampa Padovana con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Il giornalista è stato premiato nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Rossini del Pedrocchi a Padova. Una menzione speciale è stata assegnata al giornalista Mauro Giacon (Il Gazzettino). A Roberta Polese un riconoscimento di Stampa Veneta Insieme.

---------------------



Consiglio Direttivo
Assostampa Padova

Stefano Edel (presidente)
Plinio Romagna (vice presidente)
Lorella Miliani (tesoriere)
Cristina Marchesi (segretario)
Antonino Padovese (fiduciario)
Guido Barbato
Alessandro Mantovani

Contatti
assostampa@assostampa-padova.it

Congresso FNSI, risultati in Veneto

Saranno i colleghi professionali Antonella Benanzato, Daniele Carlon, Nicola Chiarini, Stefano Edel, Enrico Ferri, Paolo Francesconi, Maurizio Paglialunga, Raffaele Rosa, Claudio Trabona della Lista n. 1 “Giornalisti veneti per un sindacato di servizio”, espressione dell’attuale gruppo dirigente e composta da rappresentanti del mondo del lavoro dipendente e del lavoro autonomo, e Giuliano Doro della Lista n. 2 “Giornalismi futuri e solidarietà”, a rappresentare il Veneto al XXVI Congresso nazionale della Fnsi in programma a Bergamo dall’11 al 14 gennaio 2011. (continua)

FNSI. Giornalisti veneti alle urne. Tutti i seggi

Giornalisti veneti alle urne domenica 28 e lunedì 29 novembre per l’elezione della delegazione regionale che rappresenterà il Sindacato giornalisti del Veneto al XXVI Congresso nazionale della Federazione della Stampa Italiana che si terrà a Bergamo dall’11 al 14 gennaio 2011.
Un appuntamento importante per dare pieno mandato alla compagine che nel dibattito che porterà al rinnovo dei vertici della Fnsi dovrà rivendicare quei punti saldi che hanno contraddistinto finora l’azione sindacale nel territorio veneto: primi fra tutti, il potenziamento dei servizi, la tutela dell’occupazione dentro e fuori le redazioni, l’allargamento della base rappresentativa con la piena cittadinanza dei freelance, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della politica su temi fondamentali come la libertà di stampa, la qualità dell’informazione, la difesa della professione a garanzia di una democratica pluralità nella divulgazione delle notizie.
(continua)

FNSI. Giornalisti veneti alle urne. Le liste

Lista 1 "Giornalisti veneti per un sindacato di servizio"
L’attività svolta dal Sindacato giornalisti del Veneto, dagli Uffici stampa al lavoro autonomo e precario, dalle redazioni storiche alla Rai, dall’emittenza locale ai periodici locali, senza dimenticare la giusta battaglia per la libertà dell’informazione, riteniamo sia stata significativa non solo a livello regionale. La lista che proponiamo al giudizio dei colleghi nella elezione dei Delegati al Congresso nazionale della Fnsi riteniamo sia espressione di questa esperienza. (continua)

FNSI. Giornalisti veneti alle urne. I candidati

La Commissione elettorale, riunitasi giovedì 11 novembre, nella sede del Sindacato giornalisti del Veneto, a Venezia, ha verificato la validità dei moduli relativi a ogni singola candidatura e dei moduli relativi alla sottoscrizione delle liste dei candidati per l’elezione della delegazione veneta al XXVI Congresso della Fnsi in programma a Bergamo dall’11 al 14 gennaio 2011, pervenuti alla Commissione stessa entro le ore 12 di lunedì 8/11/2010.
(continua)

Fotogiornalisti, seminario a venezia il 6 dicembre

Lunedì 6 dicembre 2010, nella sede dell’Ordine di Calle Pezzana a Venezia (San Polo 2162), si svolgerà il primo seminario di formazione riservato ai foto giornalisti e agli operatori della comunicazione visiva.
(continua)

Suicidi, l'Ordine raccomanda moderazione per evitare l'effetto emulazione

A seguito di numerosi articoli e servizi dedicati negli ultimi giorni settimane dai mezzi d'informazione della regione a casi di suicidio, l'Ordine dei giornalisti del Veneto raccomanda ai direttori e a tutti i giornalisti di evitare l'enfatizzazione di episodi di questo tipo, e invita i mezzi d'informazione a trattare le notizie con il massimo rispetto per la sofferenza e per la dignità delle persone, come previsto dalle norme deontologiche della professione. (continua)

Giovani giornalisti a teatro con € 2,50

GIOVANI A TEATRO “investe” anche sui giovani giornalisti del Veneto. Con la stagione 2010/2011 il progetto ideato dalla Fondazione di Venezia e prodotto da Euterpe Venezia, allarga la sua proposta e introduce la PRESS CARD per i giornalisti under 30 iscritti all’Ordine residenti in Veneto. (continua)

PREMIO PENNA D’OCA 2010 PAOLO GABRIELLI – ANGELO MORINI

Articolo 1. Assostampa Padova, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto bandisce il premio Penna d’oca, storico riconoscimento assegnato dall’Associazione provinciale della stampa padovana. Il premio vuole sottolineare il ruolo e la funzione che il cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto con i cittadini, evidenziando coloro che si sono particolarmente distinti per impegno sociale, professionale e umano. (continua)

Lo sciopero della della collega Paola Caruso. Solidarietà dall'Ordine Veneto

L’Ordine dei giornalisti del Veneto esprime solidarietà alla collega milanese Paola Caruso, professionista e collaboratrice di lungo corso del Corriere della sera che ha intrapreso lo sciopero della fame per denunciare non solo la propria situazione, ma anche la condizione di precariato in cui si trovano centinaia di giovani colleghi in tutta Italia. (continua)

Download gratuito del vademecun "Notizie alla sbarra"

È un utile vademecum nel lavoro giornalistico quotidiano. S'intitola "Notizie alla sbarra”, si tratta di una raccolta delle principali sentenze che riguardano la professione, tratte dalle riviste giuridiche più prestigiose, in primis Cassazione Penale e Foro Italiano, e da una serie di siti web "dedicati" accessibili a tutti.
(continua)

La sede di Assostampa Padova seggio centrale delle elezioni dei delegati al congresso FNSI

La Commissione elettorale del Sindacato dei Giornalisti del Veneto ha designato la sede che Assostampa Padova ha presso la Fiera di Padova, seggio centrale delle elezioni dei Delegati al XXVI Congresso FNSI che sono in programma i prossimi 28 e 29 novembre. Solo nel seggio padovano si potrà votare in entrambe le giornate dalle ore 10 alle 17. I seggi delle sezioni distaccate, ubicati nelle altre province, saranno infatti aperti solamente nella giornata di lunedì 29 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, (continua)

Seminario: "Nuovi media: la comunicazione politica e di impresa"

Nuovi media: la comunicazione politica e di impresa". E’ il titolo del seminario che si svolgerà martedì 16 novembre 2010, dalle 9,30 alle 13, nella Sala conferenze di Porta dell’Innovazione al VEGA – Parco scientifico Tecnologico di Venezia – in Via della Libertà 12, a Marghera. L’appuntamento, organizzato in collaborazione da Ordine dei giornalisti del Veneto (attraverso la Scuola di formazione “Dino Buzzati”), Camera di Commercio di Venezia e VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, ha l’obiettivo di analizzare e confrontare il rapporto tra i nuovi mezzi di informazione, il linguaggio politico e la comunicazione d’impresa. (continua)

Convegno: "Digitale terrestre: quale futuro per le Tv locali"

"Digitale terrestre: quale futuro per le Tv locali”, è il titolo del convegno, promosso dall'Ordine dei giornalisti del Veneto, in programma sabato 20 novembre a Palazzo Labia, campo San Geremia, Venezia, con inizio alle ore 10. Editori televisivi, direttori, giornalisti, esperti nella tecnologia digitale, amministratori ed esponenti del mondo politico, si confronteranno per spiegare come cambierà lo scenario e quali potranno essere gli effetti di questa "rivoluzione".
(continua)