IN EVIDENZA

Premio Penna d’Oca 2016 a Cristina Salvato, menzioni speciali “Giornalismo d’inchiesta” per Luca Ingegneri ed Elena Livieri. Tributo a Giancarlo Murer

Schermata 2018-05-25 alle 12.25.44

PADOVA, 13 aprile 2017 – Cristina Salvato, 46 anni, cronista del “Mattino di Padova”, è la vincitrice del premio Penna d’oca 2016 promosso dall’Associazione Stampa Padovana con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. La giornalista è stata premiata nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Rossini del Pedrocchi a Padova. Due menzioni speciali “Giornalismo d’inchiesta” sono state assegnate ai giornalisti Luca Ingegneri (Il Gazzettino) ed Elena Livieri (il Mattino)

---------------------



Consiglio Direttivo
Assostampa Padova

Stefano Edel (presidente)
Plinio Romagna (vice presidente)
Lorella Miliani (tesoriere)
Cristina Marchesi (segretario)
Antonino Padovese (fiduciario)
Guido Barbato
Alessandro Mantovani

Contatti
assostampa@assostampa-padova.it

Giornalisti al voto il 16 e 17 novembre

disegnosindacato
Chiamati al voto per eleggere i delegati al XXVII Congresso della Fnsi i giornalisti iscritti al Sindacato Giornalisti del Veneto aventi diritto. Da eleggere undici delegati giornalisti professionali (al massimo otto preferenze) e due delegati collaboratori (al massimo una preferenza). Seggio centrale a Padova e sette sezioni distaccate a Mestre, Venezia, Treviso, Belluno, Rovigo, Verona e Vicenza. Una sola lista. Spoglio lunedì 17 novembre. (continua)

Padova, nuove regole per i giornalisti al consiglio comunale

Il presidente del consiglio comunale Roberto Marcato ha inviato ai direttori delle testate giornalistiche padovane una nota per “garantire l’esercizio dell’importante funzione di informazione della cittadinanza sui lavori del consigli o”. Il presidente Marcato chiede a giornali, tv e radio di comunicare all’ufficio stampa i nominativi dei giornalisti, dei fotoreporter e degli operatori di ripresa che potranno ritirare i pass “presso la guardiola dei vigili”. Non capiamo la ragione che spinge l’amministrazione comunale a chiedere un “preventivo accreditamento” dei giornalisti ai lavori del consiglio,
(continua)

Sindacato Veneto Giornalisti in piazza a Roma con la Cgil

S-Pennati400
Il Consiglio direttivo del Sindacato giornalisti del Veneto ha deciso di appoggiare la scelta della Cgil di scendere in piazza sabato 25 ottobre a Roma in difesa dell’articolo 18 con la manifestazione «Lavoro, dignità, uguaglianza». Il Consiglio direttivo ha stabilito di stare a fianco della sigla sindacale, contrario al demansionamento e alla mancata reintegrazione in caso di licenziamento illegittimo. «Auspichiamo che aderisca anche la Fnsi nazionale«.
(continua)

Giornalismo, morto Furio Stella. Ha raccontato per 30 anni lo sport di Padova

(ANSA) - È morto Furio Stella, giornalista de «Il Mattino di Padova». Stella, 57 anni, è deceduto la notte scorsa all'ospedale di Monselice. I funerali si svolgeranno mercoledì prossimo all'Abbazia di Praglia. Stella per oltre 30 anni ha seguito le vicende sportive del Padova e del Cittadella, oltre ed eventi sportivi nazionali ed internazionali. All'attività giornalistica ha accompagnato quella di appassionato di scienza e narratore, con la pubblicazione di alcune raccolte di racconti.

(continua)