Categorie
Uncategorized

A Padova Cagè e Paolini, lezione inaugurale dei corsi di alta formazione

L’economista francese Julia Cagè e l’attore e regista Marco Paolini inaugureranno con la loro lezione il corso di Alta formazione organizzato da Università di Padova, Federazione nazionale stampa italiana e Articolo 21, con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti. Appuntamento il 5 maggio alle 14.30 nell’Aula magna del Bo di Padova con l’evento intitolato “Informazione, educazione e ricerca. Un laboratorio per la democrazia”. Prima della lezione e dei saluti, l’introduzione è affidata alla direttrice del Corso, Laura Nota, docente di psicologia all’università di Padova. In questa occasione sarà presentato anche il volume “Aver cura del vero” (edizioni nuovadimensione, 16 euro) appena distribuito in libreria.

Il libro testimonia il senso di questa innovativa esperienza, il “laboratorio Padova”, di cui il corso di Alta formazione è una delle articolazioni, che per la prima volta in Italia mette insieme docenti e giornalisti per approfondire con metodo rigoroso e scientifico il tema dell’informazione e della narrazione dei fatti. Il tutto attraverso un modello di formazione continua e verificata. Al Bo porteranno i saluti i vertici dell’Ordine e del Sindacato giornalisti. Le conclusioni saranno affidate a Monica Andolfatto e Rocco Cerrone, segretari del Sindacato giornalisti del Veneto e del Trentino Alto Adige.

Interverrà alla fine della giornata anche il giornalista e scrittore Roberto Reale, docente dell’università di Padova. La partecipazione è possibile o in presenza o da remoto, in entrambi i casi è necessario compilare il modulo di registrazione al link https://forms.gle/awcohkWBTT7oDG8a8.

Per i giornalisti previsti anche 5 crediti formativi (50 posti se in modalità frontale, 70 se in modalità on line) tramite registrazione alla nuova piattaforma dell’Ordine.