Categorie
Note

Sindacato giornalisti Veneto, Massimo Zennaro è il nuovo segretario

Massimo Zennaro è il nuovo segretario del Sindacato giornalisti Veneto. Lo hanno eletto i 58 delegati all’assemblea regionale che si è svolta a Mestre.

Zennaro, 60 anni, vicecaporedattore della Tgr Rai del Veneto ha ottenuto 57 preferenze e succede a Monica Andolfatto, cronista del Gazzettino, che ha guidato Sgv per due mandati.

Rinnovati anche gli organismi dirigenti e di garanzia. Nel direttivo entrano: per i professionali, Alice Bragantini (Triveneta), Riccardo Verzè (Arena), a fianco dei confermati Monica Andolfatto, Alessio Antonini (Corriere del Veneto), Tiziana Bolognani (Antennatre), Daniele Carlon (pensionato ex segretario Sgv), Paolo Dal Ben (Arena), Giuliano Doro (pensionato Nem), Diego Neri (Giornale di Vicenza); per i collaboratori, assieme ai confermati Efrem Tassinato e Alessandro Foroni, Marco Billo e Laura Perina, tutti colleghi non dipendenti. Ai colleghi si aggiungono anche i fiduciari delle sette sezioni provinciali.

Il Collegio dei probiviri risulta così composto: professionali, Sara Barovier, Gabriella Basso e Roberto Reale; collaboratori: Gilberto Padovan e Giovanni Trentin.

Infine il Collegio dei revisori dei conti: professionali Enrico Galeazzo, Mauro Pertile e collaboratore Livio Piccin.

«Il Sindacato è una macchina complessa – ha detto Zennaro – servono sindacalisti veri, persone capaci, empatiche, solidali, attive, tecnicamente preparate. Non si può improvvisare nulla: bisogna studiare e approfondire».

«Serve un sindacato forte – ha concluso – che si occupi di tutto il mondo giornalistico, da quello dipendente sottoposto a un forte attacco occupazionale e sui redditi, a quello più debole del lavoro autonomo e precario.
L’obiettivo è rendere il mondo del giornalismo capace di essere voce autorevole e capace di svolgere il suo ruolo fondamentale di difesa dei cittadini e della democrazia».

Al nuovo segretario e al nuovo consiglio direttivo vanno le congratulazioni di Assostampa Padova. Alla segretaria uscente vanno i nostri ringraziamenti.