IN EVIDENZA

Premio Penna d’oca 2017 a Donatella Gasperi, menzioni speciali per Germana Cabrelle e Marina Lucchin

Premio Penna d'Oca

PADOVA, 24 maggio 2018 – Donatella Gasperi, 60 anni, collaboratrice della “Difesa del Popolo” e freelance, è la vincitrice del premio Penna d’oca 2017 promosso dall’Associazione Stampa Padovana con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. La giornalista è stata premiata nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova. Due menzioni speciali “Giornalismo d’inchiesta” sono state assegnate ai giornalisti Germana Cabrelle (Vanity Fair) e Marina Lucchin (il Gazzettino). Per la prima volta tre donne sono state insignite del premio.
Nella foto, da sinistra Marina Lucchin, Donatella Gasperi e Germana Cabrelle


---------------------



Consiglio Direttivo
Assostampa Padova

Stefano Edel (presidente)
Plinio Romagna (vice presidente)
Lorella Miliani (tesoriere)
Cristina Marchesi (segretario)
Antonino Padovese (fiduciario)
Guido Barbato
Alessandro Mantovani

Contatti
assostampa@assostampa-padova.it

Apre domani la sala tampa regionale

Da domani 1 settembre apre al Vega di Marghera la Sala stampa regionale a disposizione dei giornalisti del Veneto. La Sala stampa attrezzata ha sede in un ufficio del Parco scientifico e tecnologico Vega, in via della Libertà a Marghera, sulla strada che collega Mestre a Venezia, in una posizione strategica, facilmente raggiungibile anche in bus e in treno, oltre che con l’auto. (continua)

Riparte il calcio. C'è un decalogo per i giornalisti sportivi

In vista della ripresa dei campionati di calcio, il Consiglio regionale dell'Ordine giornalisti del Veneto richiama l’attenzione al rispetto dei doveri e degli obblighi deontologici a cui anche i giornalisti sportivi sono tenuti ad attenersi nel lavoro quotidiano. Nella sezione Download il testo del decalogo e quello del codice di autoregolamentazione delle trasmissioni di commento degli avvenimenti sportiv
(continua)

Corso per praticanti al via il 1° settembre

Mercoledì 1 settembre, alle ore 10, nella sede dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, in campo San Polo 2162, a Venezia, sarà inaugurato il X° Corso di formazione professionale per i giornalisti-praticanti della Regione, organizzato dalla Scuola di giornalismo “Dino Buzzati”. (continua)

Odg Veneto contro il decreto che ha abolito le agevolazioni postali all'editoria

Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti del Veneto sul decreto ministeriale che ha abolito le agevolazioni per gli abbonamenti postali per giornali, periodici, libri: “Inciderà pesantemente – è detto in un ordine del giorno – su numerose testate periodiche venete, in particolare sui 9 settimanali diocesani che rappresentano uno storico patrimonio di storia, cultura, professionalità, patrimonio oggi a rischio di sopravvivenza. il documento inviato al Ministro per lo sviluppo economico e al presidente delle Poste. (continua)

I vertici della Fnsi dal Sottosegretario Paolo Bonaiuti: “Necessità di interventi urgenti e una vera riforma”

Resoconto dell’incontro a Palazzo Chigi il 5 agosto 2010 tra i vertici della Fnsi e il Sottosegratario all’editoria Paolo Bonaiuti. Sottolineata la necessità che l’occupazione diventi il primo parametro per il calcolo dei contributi pubblici erogati all’editoria. Richiesti interventi per riparare guasti dei tanti tagli disseminati nel corso dell’anno sia sui contributi diretti, sia su quelli indiretti, come le tariffe postali. Ribadita l’indispensabilità della riforma della legge professionale. Le parti si rivedranno a settembre per cominciare a entrare nel merito dei singoli punti (continua)

Apre a settembre la sala stampa regionale

Dal prossimo 1 settembre, i giornalisti del Veneto potranno disporre di una sala stampa regionale attrezzata, che avrà sede in un ufficio del Parco Vega, in via della Libertà a Marghera, sulla strada che collega Mestre a Venezia, in una posizione strategica, facilmente raggiungibile anche in bus e in treno, oltre che con l’auto. (continua)